Neela Vermeire

Rahele Eau De Parfume 60ml

Neela Vermeire

Rahele Eau De Parfume 60ml

NVR005

205,00 €

Dettagli

Neela Vermeire Rahele

Eau De Parfume

 

Rahele (viaggiatore) è un'ode ai viaggi esotici, un percorso olfattivo a bordo di una compagnia francese del 17°secolo. Si salpa per l'Oriente. Tavernier, Bernier, Thévenot, sono i nomi che tuttora risuonano nell'immaginario dei passeggeri, come se ognuno di loro avesse lasciato un ricordo delle proprie avventure, e come se avessero ancora da insegnarci qualcosa sulla meravigliosa arte indiana.

Jean-Baptiste Tavernier (1605-1689), gioielliere francese di origini belghe, era un ricco mercante di gemme e preziosi che si finanziava i viaggi per l'Oriente. La sua passione si chiamava India. Il suo libro "Les six voyages" ("i sei viaggi") è ancora oggi un punto di riferimento per gli storici. Il commercio di perle e pietre preziose, lo portò alla Corte durante la costruzione del mausoleo Taj Mahal, voluto dall'imperatore moghul Shah Jahan in memoria della moglie preferita Mumtaz Mahal. Durante uno dei suoi tragitti, Tavernier comprò in Golconda un gigantesco diamante blu, che successivamente fu acquistato dal Re Sole, Luigi XIV. Il diamante di Tavernier, French Blue, come fu in seguito chiamato, divenne il pezzo più importante dei gioielli della corona francese. Ma la leggenda narra che il prezioso fu rubato durante la Rivoluzione francese, per poi ricomparire tanti anni dopo a Londra con in nome di "Hope diamond" (il diamante della speranza).

François Bernier (1620-1688) fu il guaritore del figlio maggiore di Shah Jahan, e poi lo divenne dell'intera Corte indiana. Vide cambiare tanti regni e fu un fine osservatore della società, contribuendo fortemente al dialogo tra i regnanti e il popolo indiano, anche attraverso i suoi libri.

Il terzo viaggiatore, Jean Thévenot (1633-1667) fu linguista e botanico. "I viaggi di monsieur Thévenot nell'Oriente" riporta minuziosamente le riflessioni fatte durante i viaggi. Il libro, la prima parte del suo "Voyages" (viaggi), fu pubblicato mentre era ancora in vita. Le altre due parte invece, vennero pubblicate postume. Tavernier e Thévenot si incontrarono in India per un breve periodo, ma anche le strade tra Bernier e Tavernier si incrociarono. Tutti e 3 furono tra i migliori testimoni della storia del proprio tempo, scrissero delle loro avventure nel magico mondo dell'India mistica.

 

Piramide olfattiva

Note di Testa: Mandarino Verde, Cardamomo, Cannella e Foglia di Violetta
Note di Cuore: Osmanto, Rosa, Magnolia, Gelsomino, Iris e Violetta
Note di Fondo: Cedro, Sandalo, Muschio di Quercia, Patchouli e Cuoio

Famiglia olfattiva

Floreale Legnoso Muschiato

 

Scheda dati
Liquido Eau De Parfume
Bottiglia 60ml
Anno 2016
Nazione Francia
Profumiere Bertrand Duchaufour

30 altri prodotti della stessa categoria: